I nostri primi 30 anni

Carissimi Amici,

AIL Palermo Trapani (Associazione Italiana contro le Leucemie, Linfomi e Mieloma), è una delle 83 Sezioni dell’omonima Associazione, nata a Roma nel 1969, impegnata da oltre 55 anni nella lotta contro le malattie del sangue in tutto il territorio nazionale.  

Da 30 anni sosteniamo la ricerca e l’assistenza ai pazienti onco-ematologici e ai loro familiari delle province di Palermo e Trapani, e più in generale a tutti coloro che, dalla nostra Regione, accedono ai Centri di Eccellenza Oncoematologici della città di Palermo.

Dal 1996 abbiamo offerto gratuitamente i seguenti servizi:

·         Assistenza Domiciliare (ad oggi oltre 6.500 prestazioni): garantisce l’accesso alle cure dal proprio domicilio ai pazienti fragili, permettendo di rimanere in contatto con i propri familiari ed evitare il disagio del ricovero in ospedale.

·         2 Case AIL (dal 2002 abbiamo ospitato 2.500 pazienti e familiari): ospitiamo i pazienti non residenti e un loro familiare durante tutto il periodo di cura presso le strutture ospedaliere palermitane.

·         3 Servizi di Trasporto Solidale (dal 2011 abbiamo svolto oltre 5.000 servizi): I volontari garantiscono il servizio a chi ha difficoltà a raggiungere in autonomia gli ospedali di riferimento, sia dal proprio domicilio o dai punti di accesso alla città (Servizio Navetta), che dai comuni palermitani (Servizio Transfer) che dalle altre province isolane (Viaggi Solidali).

·         Circa 150 Volontari promuovono l’umanizzazione degli ospedali, grazie ai centri di accoglienza presenti nelle sale di attesa e nei reparti;

·         Servizio Psico-Oncoematologico (dal 2009 abbiamo assistito oltre 2.000 pazienti e familiari): quotidianamente offriamo a tutti i pazienti e alle loro famiglie la possibilità di essere affiancati da psicologi e psicoterapeuti dando ascolto e sostegno durante l’intero percorso di diagnosi e cura.

·         Ambulatorio di Nutrizione Clinica (attivo da Maggio 2023, abbiamo assistito circa 33 pazienti): è rivolto ai pazienti con difficoltà nella gestione della propria alimentazione durante le terapie.

·         Offriamo un Servizio Informativo e di Orientamento a tutti coloro che accedono alla segreteria della nostra sede.

Con la presente, chiediamo, in occasione dei nostro 30esimo anno di impegno sociale, una concreta e generosa collaborazione per poter consolidare al meglio i traguardi raggiunti e continuare nel nostro impegno per rendere i tumori del sangue un male sempre più curabile.

                                                                                                     Il Presidente

                                                                                                 Giuseppe Toro