AIL finanzia borse di studio per medici, biologi, coordinatori di ricerca clinica, progetti di ricerca nazionali (GIMEMA) e internazionali e supporta la diffusione e l’avanzamento delle conoscenze in campo ematologico.

Acquista inoltre strumenti ed apparecchiature scientifiche e sostiene l’aggiornamento del personale medico-sanitario.

Sin dalla sua nascita la nostra sezione ha sempre garantito le unità operative di onco-ematologia, grazie alla compartecipazione attiva dei direttori e del personale medico-sanitario, affinché fosse garantito uno standard assistenziale di alto livello, grazie all’inserimento nell’equipe di figure professionali di giovani specialisti ematologi, biologi, coordinatori di ricerca clinica, personale di coordinamento e logistica.

Ma il supporto che l’associazione dà alle divisioni di Onco-ematologia non si limita solo alla ricerca, l’AIL Palermo Trapani ha finanziato medici ematologi, infermieri professionali e biologi in Day Hospital e in Unità Trapianti Midollo Osseo e una Psicologa – Psicoterapeuta per pazienti e familiari.

Queste figure operano quotidianamente con l’équipe medica per garantire efficienza e professionalità allo scopo di aiutare e migliorare la qualità delle cure.

Unire sforzi e conoscenze per ottenere grandi risultati. Questo, sin dalla sua fondazione nel 1982, il principale obiettivo perseguito dal gruppo GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie EMatologiche dell’Adulto), una rete collaborativa a cui aderiscono circa 150 reparti di ematologia diffusi su tutto il territorio nazionale. La Fondazione GIMEMA gestisce le ricerche promosse dal gruppo cooperatore, su proposta degli stessi ricercatori e medici che ogni giorno si confrontano con le malattie del sangue, sostenendone la realizzazione e coordinandone lo svolgimento.

Alta qualità nell’erogazione dei servizi, procedure operative certificate e aderenti alle più aggiornate normative internazionali, condivisione, passione e rigore metodologico sono gli elementi che consentono al GIMEMA di essere un affidabile e autorevole interlocutore scientifico a livello nazionale e internazionale, forte di numerose collaborazioni consolidate in tutto il mondo.

Laboratori biologici che agiscono in rete, cooperando e seguendo protocolli condivisi e procedure standardizzate, consentono di effettuare diagnosi precise utilizzando le più avanzate diagnostiche molecolari.

Diffusione della cultura scientifica, organizzazione di convegni, seminari e corsi di formazione professionale sono alcune delle attività che la Fondazione GIMEMA, attraverso la propria unità “GIMEMA InFormazione”, attua per favorire l’avanzamento della conoscenza e della ricerca sulle malattie del sangue. Attività editoriali indirizzate al grande pubblico completano l’offerta divulgativa.

Visita il sito del Fondazione GIMEMA