A passeggio nella storia con AIL

Sabato 7 ottobre, la nostra Associazione propone una nuovissima iniziativa “A passeggio nella storia con AIL” , una passeggiata fra le eccellenze artistiche, culturali e gastronomiche della nostra bella Palermo in un percorso arabo-normanno, accompagnati dalla guida Paolo Longo .

Sarà un momento di aggregazione tra volontari, sostenitori e simpatizzanti che partirà da Porta Nuova e che si concluderà alle ore al ristorante “Al fresco giardino”.

La quota di partecipazione è di euro 30 comprensiva di ingresso ai siti e pranzo sociale. Iscriviti alla nostra iniziativa 

Programma

L’appuntamento per questa passeggiata fra le eccellenze artistiche, culturali e gastronomiche della Palermo Arabo-Normanna è per le ore 8:00 presso Porta Nuova. dove incontreranno la nostra guida Paolo Longo che ringraziamo per la sua prestazione gratuita.

Inizieremo con la visita al PALAZZO REALE con la splendida CAPPELLA PALATINA e i sontuosi APPARTAMENTI REALI. Si prosegue poi con l’antico convento di SAN GIOVANNI DEGLI EREMITI, per poi dirigersi verso lo storico mercato di BALLARO’ e alla chiesa di CASA PROFESSA, notevole esempio di Barocco Siciliano. Qui sarà possibile avere un pò di tempo libero per fare shopping.

Attraverso l’antico QUARTIERE GIUDAICO quindi si raggiunge via Maqueda, principale asse della città, da cui è semplice fermarsi a osservare dall’esterno la storica PIAZZA BELLINI con la chiesa di SAN CATALDO.

Continuando, la passeggiata prevede la visita alla CHIESA DELLA MARTORANA con la possibilità di gustare i dolci della Pasticceria sita nel chiostro della vicina chiesa di SANTA CATERINA, un tempo gestita dalle monache dell’omonimo convento.

Si procede poi per PIAZZA PRETORIA con la FONTANA, il MUNICIPIO ed i PALAZZI NOBILIARI che la circondano. Si continua per i QUATTRO CANTI, celebre piazza quadrangolare un tempo nota anche come Teatro del Sole, e da qui, attraversando il CASSARO si raggiunge la CATTEDRALE. 

A questo punto della passeggiata saranno già le 13:00, questo vuol dire solo una cosa: tutti a PRANZO presso il ristorante “AL FRESCO GIARDINO” a gustare le delizie gastronomiche del territorio!

Iscrizioni momentaneamente non più disponibili!