Servizio di psicologia
AIL Palermo Trapani mette a disposizioni due case di accoglienza per pazienti fuori sede che necessitano di curarsi nei centri oncoematologici della città di Palermo
Ambulatorio di psicologia
L’ambulatorio di Psico-oncoematologia segue gratuitamente pazienti affetti da tumore del sangue, caregiver e familiari, presso la sede della nostra Associazione (Via Trabucco n. 180 – 90146 Palermo) tutti i giorni, dal lunedì al venerdì dalle 09.00 alle 13.00.
La Responsabile del nostro Servizio è la dr.ssa Claudia Lo Castro che coordina un gruppo di Psicologi che oltre a garantire l’attività dell’ambulatoriale, offre il proprio servizio anche nei reparti di Oncoematologia dei 4 Centri di Alta Specializzazione in Oncoematologia della città di Palermo. I nostri psicologi lavorano insieme all’equipe medico sanitaria nei reparti di degenza ordinaria, in day hospital e in degenza nel reparto di trapianto midollo osseo.
L’accesso al servizio può avvenire in modo spontaneo o su segnalazione del personale medico.
Obiettivo del servizio è garantire un intervento professionale per promuovere il benessere psicologico di tutti coloro che vivono quotidianamente una malattia tumorale del sangue.
Il servizio offre colloqui di ascolto e sostegno psicologico (prima, durante e dopo il percorso diagnostico-terapeutico) e attività di gruppo finalizzate alla promozione del benessere del paziente e della sua famiglia.